Sport

Utilizzare il monopattino elettrico: Quali sono i vantaggi? Quali i difetti?

Soprattutto nelle grandi città l’utilizzo del monopattino elettrico oggi molto spesso va a sostituire l’utilizzo dell’auto o dei mezzi pubblici.
Secondo l’opinione comune grazi a questo nuovo mezzo di trasporto si impatta meno l’ambiente e si va a risparmiare anche dal punto di vista economico. Ma sarà tutto vero?

Vi sono diversi motivi per cui si dovrebbe scegliere davvero un monopattino elettrico per andare a lavoro o in generale per spostarsi da una parte all’altra.

I VANTAGGI DEI MONOPATTINI ELETTRICI

LA SUA ECOLOGICITÀ
Innanzitutto, il primo motivo è la sue ecologicità. Il monopattino elettrico risulta essere il mezzo ecologico per eccellenza, più delle tanto vanate automobili elettriche.
Essi sono dotati del motore più ecologico di tutti, il chè risulta salutare non solo per l’ambiente ma anche per gli individui.

LA SUA PRATICITÀ
Il monopattino pur essendo nato come un gioco per bambini, oggi è utilizzato da moltissimi adulti. Grazie al monopattino, chiunque va a lavoro ogni mattina non ha più la scocciatura di dover affrontare il traffico oppure di dover fare mille volte il giro dell’isolato per trovare un parcheggio, poichè il monopattino può essere lasciato ovunque o addirittura portato con sè.

LA SUA ECONOMICITÀ
Esistono monopattini elettrici economici e accessibili a tutti. Questi permettono inoltre di risparmiare soldi, a differenza di un auto o dei mezzi pubblici, poichè non è necessario spendere soldi in benzina per l’automobile oppure in abbinamento per i mezzi pubblici.

GARANTISCE IL MOVIMENTO
Si tratta di uno dei vantaggi più importanti garantiti dal monopattino elettrico. Grazie ad esso, anche il tragitto casa – lavoro può diventare un pretesto per fare un po’ di movimento. Questo perchè utilizzarlo implica il movimento di tutto il corpo, specie delle gambe. In questo modo si svolgerà attività fisica, bruciando grassi e combattendo contro la vita sedentaria.

GARANTISCE SVAGO E DIVERTIMENTO
Un monopattino elettrico non è necessario utilizzarlo solo per andare a lavoro, ma può diventare anche una scusa per fare una passeggiata al parco e godersi un po’ di aria aperta.

IL MONOPATTINO PUÒ RISULTARE PIÙ PRATICO DEL PREVEDIBILE
Molti modelli sono stati realizzati in modo da essere richiusi e trasportati comodamente in spalla o a tracolla, anche durante i propri viaggi.

PARLIAMO DI PRODOTTI VERSATILI
Sul mercato non vi è un solo modello di monopattino elettrico, ma si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Ognuno si distingue dagli altri per diverse caratteristiche (tipo di freni, materiale, gomme ecc.). Questo aspetto simboleggia un grande vantaggio poichè significa che ognuno può scegliere il più adatto alle proprie esigenze, sia in termini di prestazioni, sia in termini di prezzo.

QUINDI I MONOPATTINI RAPPRESENTANO UNA MODA O NO?

Queste sono solo alcune delle caratteristiche positive di un monopattino elettrico usato in città come mezzo di trasporto. Tuttavia, nonostante tutti questi aspetti positivi molti sono ancora scettici sulla loro diffusione e sul loro utilizzo in un futuro. È possibile che si tratti soltanto di una moda?
Ormai in molti sui social media postano video in cui sfrecciano con il proprio monopattino elettrico, facendo pensare che si tratti soltanto di un pretesto per mostrarsi agli altri come persone facoltose e innovative. Proprio per questo motivo non si riesce ancora a comprendere se si tratti di una diffusione passeggera oppure di un settore in continua crescita.

GLI UNICI DIFETTI DEL MONOPATTINO ELETTRICO

Pur trattandosi di un mezzo di trasporto amatissimo, presente alcuni aspetti negativi.
In Italia non risulta molto agevole utilizzarlo per via delle strade di molti urbani che possono risultare (purtroppo) particolarmente dissestate. La seconda pecca dei monopattini elettrici in Italia è dovuta alla mancanza di norme che possano tutelarli: non è tutelato il loro utilizzo in carreggiata, sui marciapiedi o sulle piste ciclabili, quindi in teoria sarebbe lecito utilizzarlo soltanto nelle strade chiuse e che non devono attenersi al codice della strada.

In conclusione, confrontando aspetti positivi e negativi è ormai inevitabile dover smentire tutte le dichiarazioni che vedono il monopattino elettrico soltanto come una moda.
Non si tratta di un vero e proprio “oggetto del desiderio” soltanto per moda, ma ormai ha acquisito una vera e propria utilità da non ignorare.

Leave a Reply