Sport

Canoa o sup?? Cosa scegliere quest’estate

Amanti degli sport acquatici, finalmente è arrivata l’estate e si può cominciare a pensare a come divertirsi e mantenersi in forma se si decide di acquistare un sup o una canoa. Una scelta difficile ma non impossibile, in quanto sul mercato si trovano vari modelli adatti a tutte le esigenze.

Sia il sup che la canoa si trovano rigidi e gonfiabili. Bisogna valutare bene la scelta favorendo per prima cosa le esigenze tecniche e le prestazioni di cui si ha bisogno.

Sup gonfiabile: pro e contro

Il sup gonfiabile è il più scelto per la sua facilità di trasporto in quanto può essere gonfiato nel momento del bisogno e sgonfiato quando non serve più. E’ molto leggero, occupa poco spazio e può essere trasportato anche sui veicoli a due ruote. Altro punto a favore per il sup gonfiabile è la sicurezza che offre. Essendo fatto di materiale morbido, attutisce bene gli urti e gli scontri con altri sup o altre piccole imbarcazioni, quindi è più adatto per i bambini. Il sup gonfiabile ha anche i suoi svantaggi e il più evidente è che è poco stabile sull’acqua e durante il suo utilizzo tende spesso a sgonfiarsi. Se non sai quale modello scegliere ti consigliamo questa guida all’acquisto di MigliorProdotto che spiega quale sup fa al caso tuo.

Sup rigido: pro e contro

tavola sup
Il sup rigido è la tavola già pronta per l’uso, ma prima di acquistarla è necessario valutare che possa essere trasportata con facilità. Se si ama la velocità allora meglio quello rigido e se ci si vuole divertire con le onde come se si stesse surfando, allora non c’è dubbio, la scelta cadrà sicuramente ancora per il sup rigido. Bisogna prendere anche in considerazione cosa si prova quando si sale su una di queste tavole, quindi è sempre meglio provarli prima.Materiali innovativi e prezzi convenienti
Le caratteristiche del sup e della canoa sono simili, quest’ultima si differenzia solo per la seduta, in quanto per guidarla si deve stare seduti. Inoltre per la canoa, si può scegliere quella monoposto o a più posti. Sia il sup che la canoa si possono acquistare ad ottimi prezzi perchè sul mercato si trovano ottime occasioni e sono tutti prodotti con materiali di ottima qualità e al passo con l’innovazione.

Benefici psichici e mentali per chi pratica questi sport

Comunque, qualsiasi tavola si scelga, è bene pensare che entrambi apportano dei benefici salutari. Intanto permettono di fare sport all’aria aperta che fa bene alla mente e al corpo e poi svolge un lavoro di tonificazione muscoli di tutto il corpo, migliorando tanto l’apparato cardiovascolare e respiratorio. Utilizzare un sup o una canoa permette ai muscoli delle braccia, delle gambe e del dorso di lavorare in maniera ponderata, utile anche per perfezionare la posizione d’equilibrio, indispensabile per poter guidare queste piccole imbarcazioni.

Sono degli sport che permettono di trascorrere molto tempo nel silenzio, assaporando completamente i luoghi che si stanno visitando. Infatti è stato provato che chi pratica questo sport ha avuto una riduzione notevole dello stress e un miglioramento della vita quotidiana notevole. Possono essere praticati da tutti, persino dai bambini, basta iscriversi a delle lezioni eseguite da istruttori qualificati.
Non resta allora che prenotare la vacanza in mezzo al verde e alla natura e munirsi di canoa o sup, solo così si potrà beneficiare di tutti i vantaggi psichici e fisici che questi due sport meravigliosi offrono.

 

Leave a Reply