Benessere

L’alga spirulina è un valido aiuto per dimagrire? Ecco la verità

27Tra gli obiettivi principali di tantissime persone c’è quello di perdere peso. Il problema è che nella vita quotidiana, non sempre si riesce a trovare il tempo per andare in palestra o per sostenere diete rigide. Il risultato è che non si riesce a raggiungere i risultati sperati e i chili di troppo restano lì, a renderci insicuri e a vergognarci del nostro corpo quando è ora di affrontare la prova costume o mettere un abito più aderente.

Ma per fortuna, Madre Natura ha messo a disposizione di tutti noi tante risorse preziose e validissimi aiuti per ritrovare la forma fisica che abbiamo sempre desiderato. Tra questi troviamo l’alga Spirulina (Arthrospira platensis), usata sin dall’antichità per moltissimi scopi tra cui la perdita di peso. La domanda sorge spontanea: L’alga spirulina è un valido aiuto per dimagrire? Funziona davvero? Ecco la verità!

Come si assume l’alga spirulina e dove si compra

L’alga spirulina viene venduta sottoforma di integratore alimentare in pastiglie. Viene essiccata a freddo per evitare la perdita dei nutrienti che la caratterizzano. La bassa temperatura, infatti, lascia intatte le proprietà nutrizionali. Oltre alle compresse, viene venduta anche in polvere, in modo da poterla aggiungere a frullati, bevande e centrifughe. In linea di massima, va assunta mezz’ora prima dei pasti in modo da sfruttare al massimo la sua capacità saziante e mangiare meno, ma senza patire la fame.

Alcune volte, in presenza di attacchi di fame compulsiva e nervosa tra i pasti, viene consigliato di ingerirla alla fine del pasto, in modo che agisca durante le ore successive. La sua spiccata proprietà saziante, però, non produce carenze, stanchezza o anemia. Al contrario, questo integratore è ricco di elementi che aiutano a ridurre l’affaticamento, evitando il senso di debolezza tipico di molti regimi alimentari ipocalorici.

Le compresse e la polvere di alga spirulina sono ormai molto diffusi in commercio e possono essere comprati in diversi negozi dedicati al benessere, nelle erboristerie, nelle farmacie, nei supermercati e online.

Quale comprare per essere sicuri?

Come per qualsiasi altro prodotto, anche per gli integratori alimentari di spirulina bisogna prestare attenzione alla provenienza e alla qualità del prodotto. Per essere sicuri di assumere un alimento che apporti reali benefici all’organismo è meglio preferire prodotti bio e il più naturali possibili. Per questo si consiglia vivamente di comprarla solo in negozi specializzati o su e-commerce conosciuti.

Al fine di avere il massimo della tranquillità durante la sua assunzione, è importante verificare che il prodotto sia certificato e che rispetti gli elevati standard di qualità europei.

Tra le tante alternative in commercio, la più apprezzata ed efficace è l’integratore dimagrante Spirulina Fit, prodotto e venduto in Italia da SpirulinaFit.it, contiene anche Gymnema. Quest’ultima è una pianta ampiamente utilizzata nella cucina e nella tradizione orientale, dotata di spiccate proprietà benefiche naturali tra cui la capacità di migliorare il metabolismo dei grassi e quella di indurre il corpo a bruciare più velocemente i carboidrati.

Alga Spirulina: proprietà e benefici

Prima di rispondere alla domanda principale, è bene spiegare che cos’è l’alga spirulina, quali proprietà ha e che benefici è possibile trarre dal suo consumo. Come prima cosa occorre specificare che l’alga in questione è considerata un super food, ossia un alimento dalle alte proprietà nutritive e in grado di apportare diversi benefici a tutto l’organismo.

L’Arthrospira platensis è ricca di vitamine C,D,E e del gruppo B e di sali minerali essenziali per il benessere dell’organismo. Inoltre ha un alto contenuto proteino (65-70 g per 100 g) e di fibre. L’elevata presenza di fenilanina contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, evitando attacchi di fame nervosa. Assunta correttamente, accelera il metabolismo e aiuta a ridurre i livelli di grassi “cattivi” nel sangue. Inoltre è ricca di antiossidanti naturali, è un toccasana per il sistema immunitario e aiuta a ridurre le anemie.

L’alga spirulina aiuta davvero a dimagrire?

Ora che abbiamo visto le sue proprietà e i suoi benefici, è ora di andare ad analizzare più nello specifico la capacità dell’alga spirulina di aiutare a dimagrire. Da molti anni, ormai, questa pianta viene proposta come coadiuvante nella perdita di peso, ma funziona davvero?

L’alga spirulina è ricchissima di nutrienti che, come spiegato in precedenza, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà. Assunta con regolarità prima dei pasti, contribuisce a placare il senso di fame, ma senza provocare gonfiore addominale.

La fenilanina, elemento naturalmente presente in questa pianta, agisce sul sistema nervoso e non sullo stomaco. In questo modo il cervello percepisce prima il senso di sazietà, evitando eccessi durante i pasti.

Inoltre questo alimento accelera il metabolismo aiuntado il corpo a bruciare i grassi. Ultima, ma non meno importante, la sua azione disintossicante, che elimina le tossine, aiuta a liberarsi dalle scorie, depura l’organismo e contribuisce a eliminare gli inestetismi cutanei della cellulite.

La risposta alla domanda principale, quindi è: sì, l’alga spirulina è davvero un valido aiuto per dimagrire e, se correttamente assunta, favorisce la perdita dei chili di troppo aiutandoci a ritrovare la forma fisica che abbiamo sempre desidetato.

Alga spirulina: non solo dimagrante

L’alga spirulina è un valido aiuto per dimagrire, ma le sue preziose proprietà naturali agiscono anche su molti altri aspetti, favorendo il benessere generale di tutto l’organismo. Tra questi troviamo:

 

 

  • Azione benefica sul sistema immunitario

 

  • Capacità ricostuente

 

  • Effetto anti-invecchiamento, anti radicali liberi, antiossidante

 

  • Azione protettiva sul sistema cardiovascolare

 

Ci troviamo, quindi, di fronte ad un vero e proprio tesoro della natura, che è possibile usare senza particolari controindicazioni per moltissimi scopi, primo tra tutti, quello della perdita del peso. Chiunque voglia iniziare ad usarla, può farlo sin da subito. In caso di dubbi, patologie pre esistenti o assunzione di farmaci quotidiani, è bene consultare il medico di base prima di cominciare.

Leave a Reply