Sport

Quali sono i benefici del vogatore? Tutto quello che devi sapere

La prova costume ormai è passata, ma questo non è un buon motivo per smettere di pensare a mantenere una buona forma fisica. Migliorare il proprio corpo con esercizi mirati ed efficaci è un ottimo modo per prendersi cura di se stessi e trarre benessere nel corpo e nella mente. Una costante attività fisica, infatti, può aiutarti a stimolare funzioni fisiologiche importanti, è un ottimo alleato contro lo stress della vita quotidiana e permette di concedersi un momento di stacco da lavoro e impegni familiari.

Per chi desidera, in particolare, rafforzare e tonificare il proprio corpo, il vogatore è un esercizio mirato particolarmente efficace. Di fatto, è un attrezzo che simula in tutto e per tutto i movimenti del canottaggio, coinvolgendo, peraltro, tutti i muscoli del corpo: gambe, schiena, addominali, polpacci, glutei. Per saperne di più, consultate questa guida di Vogatore.eu.

Utilizzato anche per gli sportivi che praticano canottaggio per allenarsi durante l’inverno al chiuso, è stato introdotto sempre di più anche nelle palestre oppure puoi acquistare l’attrezzo e allenarti comodamente in casa.

Insomma, si tratta di un allenamento completo di tutto il corpo, in modo bilanciato e proporzionato. Il vogatore è uno strumento consigliato da tutti i personal trainer, perché garantisce molti effetti benefici.

Benefici per chi utilizza il vogatore

1 Aiuta a perdere i chili di troppo

Anzitutto, il vogatore è l’ideale per perdere peso. Con il vogatore, infatti, aumenta la frequenza cardiaca e si riesce a consumare una gran quantità di grassi, da qui la perdita del peso in eccesso. Si pensi che in un’ora di allenamento con questo attrezzo si bruciano oltre 500 calorie.

Si tratta, infatti, di un allenamento aerobico, per questo aiuta a creare l’energia necessaria per bruciare. Un costante allenamento con il vogatore comporta benefici anche sull’apparato cardio-circolatorio, aiutandoti a raggiungere uno stato di benessere senza precedenti.

2 Con il vogatore alleni tutti i muscoli del corpo

Tramite questo allenamento, rassodi e tonifichi tutti i muscoli del corpo, in maniera decisamente proporzionata: schiena, addominali, obliqui, quadricipiti, polpacci e addirittura glutei. In particolare, i muscoli coinvolti sono soprattutto quelli che si trovano nella parte inferiore del corpo, esattamente come nel canottaggio. Ma anche la parte superiore ottiene dei preziosi benefici.

Coinvolgendo tutti i muscoli del corpo, è l’ideale per chi ha poco tempo per allenarsi. Il vogatore è adatto a uomini e donne di tutte le età, anche ai principianti. Infatti, con il vogatore si possono realizzare diversi tipi di allenamento, con vari livelli di difficoltà e intensità. Si raccomanda di rivolgersi ad un professionista esperto, affinché possa dare dei consigli per un allenamento adatto ad ogni singolo corpo.

Questo tipo di sport è anche sicuro per le persone non vedenti o ipovedenti. Non è, infatti, un tipo di allenamento pericoloso per le persone con problemi di vista, in quanto è sufficiente avere senso di coordinazione e un minimo di forza muscolare.

3 Migliora la coordinazione e aiuta a curare la artrosi

Chi non ha mai guardato una gara di canottaggio e pensato a quanto si debba essere coordinati per vincere? Basta accendere la televisione durante le Olimpiadi per capire che il vogatore richiede un notevole senso del movimento e del coordinamento.

Inoltre, allenarsi con il vogatore è un ottimo aiuto per le persone con artrosi precoce. I più recenti studi scientifici, nonché il parere di medici esperti nel settore, dimostrano che sessioni costanti per otto settimane porti a un miglioramento notevole delle rotazioni articolari del 30% di gomiti, spalle e ginocchia. Le articolazioni, con il vogatore, del resto non risultano affaticate, bensì rafforzate.

4 Riduce lo stress e permette di recuperare un equilibrio psicologico

Il vogatore fa bene anche al benessere mentale, riducendo lo stress, liberando la mente e aiutando a combattere il declino cognitivo. In più, allenarsi con questo attrezzo consente di rilasciare un gran numero di endorfine, famoso per essere l’ormone della felicità.

Come usare il vogatore in maniera corretta

Il vogatore è un attrezzo composto da sellino, binari e supporto per i piedi. Alcuni modelli hanno il sedile che score, mentre in altri si muove anche la parte che funge da appoggio per i piedi.  Utilizzare un vogatore non è particolarmente difficile, anche se si consiglia di chiedere parere ad un professionista o ad un personal trainer, soprattutto nella fase iniziale, per essere sicuri di fare i movimenti correttamente.

Effettuare il movimento in maniera giusta evita, infatti, che possiate incorrere in problematiche a schiena e gambe. Dopo che vi siete seduti sul seggiolino mobile, fissare con le cinghie i piedi alla parte di appoggio. Scorrere in avanti con il seggiolino, piegando le ginocchia, fino ad afferrare la sbarra. In questa manovra, dovrete stare attenti a mantenere la schiena dritta, per non fare uno sforzo eccessivo che potrebbe risultare dannoso.
Una volta afferrata la sbarra, allungate le gambe, facendo scorrere il sellino nuovamente indietro, portando al petto la sbarra che tenete tra le mani. Portando al petto la sbarra, state attenti a tirare indietro la schiena, fino a raggiungere un’inclinazione di circa 45 gradi, pr allenare anche i muscoli addominali. Attenzione a non inarcare la schiena, ma fate attenzione a tenerla sempre dritta ma non eccessivamente rigida.  Allungare nuovamente le braccia, piegare le gambe e tornare in avanti facendo nuovamente scorrere il seggiolino.

E così via, nuovamente, aumentando se possibile velocità e carico. Questo tipo di allenamento, per risultare efficace, deve essere svolto per almeno 15 minuti. La durata della sessione ideale, in ogni caso, va dai 20 ai 30 minuti, per un totale di almeno due volte a settimana.

Si raccomanda, comunque, di stare sempre attenti a non strafare: per i meno allenati, infatti, due volte a settimana con un carico basso sono sufficienti, almeno inizialmente. Se possibile, alternare l’allenamento con il vogatore a passeggiate a passo svelto, che permettono di sciogliere i muscoli.

Leave a Reply