Benessere

Trattamento semipermanente: cosa è, come funziona, consigli

Il trattamento semipermanente abbraccia diversi rami della cosmesi, tra cui: il trucco, la ricostruzione delle sopracciglia e la manicure. In questa guida saranno dati alcuni consigli personali riguardanti nel dettaglio come si applica e in cosa consiste il trattamento semi-permanente nei tre diversi settori.

La manicure semi-permanente

La manicure semi-permanente è uno dei trattamenti di bellezza più richiesti, soprattutto perché promette risultati più duraturi rispetto a quelli della manicure tradizionale.
Il trattamento consiste nell’unione di vernici con lo smalto tradizionale. Il suo modo di asciugare attraverso una lampada UV o LED, lo rende istantaneo e l’unghia si indurisce. L’aspetto e la consistenza degli smalti semi-permanenti sono identici a quelli dei tradizionali smalti per unghie, altrettanto liquidi e lucidi.

Come si applica il trattamento semi-permanente

Il trattamento semi-permanente, si applica come con una normale manicure. Prima di tutto è necessario lucidare l’unghia in modo che lo smalto aderisca meglio. Quindi applicare una mano di fondo trasparente e posizionare le unghie sotto luce UV, per indurirla di fronte alla successiva applicazione dello smalto colorato. Successivamente, vengono applicati fino a due strati di smalto gel del colore scelto. Con ogni strato di colorante applicato, la manicure viene posizionata sotto la lampada per fissare lo smalto. Infine bisogna eseguire uno strato di smalto trasparente per fissare il colore.

Come rimuovere il trattamento semi-permanente

unghie
Se ti rechi in un centro estetico, la tua estetista applicherà prima una serie di oli per proteggere le cuticole. Di seguito utilizzerà l’acetone sul cotone e lo posizionerà sull’unghia. Il cotone deve essere avvolto nella carta argentata e lasciarlo agire per 15 minuti. In questo modo, quando l’estetista trascinerà la carta argentata, rimuoverà anche la maggior parte dello smalto. I resti che rimangono possono essere facilmente rimossi con un bastoncino di legno, solitamente di colore arancione. In questo modo le unghie non saranno sottoposte ad inutili stress come può succedere con altri trattamenti più aggressivi.

Come eseguire il trattamento semi-permanente a casa

Oggi è possibile eseguire il trattamento semi-permanente anche a casa, basta semplicemente procurarsi tutto il necessario. Diverse marche commercializzano il loro kit di manicure semi-permanente. Questi kit di solito include uno smalto gel (non acrilico) e una lampada a LED. La sua forma di applicazione è esattamente la stessa di quella fatta in un salone di bellezza. Ricorda che per rimuovere la manicure semi-permanente hai bisogno solo di cotone, acetone e carta argentata. E’ un trattamento veloce e facile.

Unghie perfette per più tempo

Uno dei principali vantaggi della manicure e pedicure semi-permanente è la durata degli stessi, in quanto a differenza dello smalto convenzionale, il gel semi-permanente smaltato dura due o tre settimane. Grazie alla resistenza di questo smalto con il gel semi-permanente, puoi sviluppare le tue attività quotidiane senza paura di rompere le unghie e graffiarle, o di come possa scomparire gradualmente, proprio come lo smalto tradizionale.

La manicure semi-permanente è meno aggressiva

Si ricorda che è sufficiente far riposare le unghie ogni tanto per una corretta cura e igiene. La manicure semi-permanente dà più forza alle unghie, non solo avvantaggia quelle più fragili, ma aiuta anche a combattere l’abitudine di morderle. Un piccolo trucco di bellezza è quello di dipingere le unghie sopra il gel semi-permanente smaltato quando si vuole cambiare colore. In questo modo manterrai le unghie sane e non ti annoierai del colore.

Trattamento semi-permanente microbalding

sopracciglia
Il trattamento di microbalding rappresenta il trucco semipermanente, è manuale e viene eseguita superficialmente sulla pelle, quindi è meno dolorosa della micropigmentazione o del trucco permanente. Un dei suoi principali vantaggi è che offre risultati molto naturali, quindi non dovrai preoccuparti della possibilità che le tue sopracciglia sembrino artificiali dopo il trattamento. È un’opzione perfetta sia per le donne che per gli uomini che hanno perso i pelli sulle sopracciglia, che vogliono coprire aree vuote o che vogliono cambiarne la forma.

Risultati del microblading

Un sopracciglio più denso e popolato ha un aspetto molto naturale e realistico.
Nel caso del microblading, viene utilizzata una piuma metallica, con la quale i pigmenti si depositano nell’epidermide. D’altra parte, la micropigmentazione utilizza un ago appuntito per la progettazione dei peli e quindi un ago a tre o cinque punti per addensare le sopracciglia. Pertanto, la prima tecnica è molto più superficiale della seconda e sebbene i risultati non siano altrettanto durevoli, le sopracciglia appariranno molto più naturali con il microblading che con la micropigmentazione.
Oltre ad ottenere risultati più naturali e belli, il trucco semi-permanente è più economico del trucco permanente.

Quanto dura il microblading del sopracciglio

Una delle domande più frequenti è la durata della micropigmentazione delle sopracciglia, poiché questa è una delle differenze che presenta la micropigmentazione. In questo caso, essendo una tecnica più superficiale, la durata è leggermente inferiore, varia da uno a 2 anni.
Tuttavia, è importante notare che la durata del trucco semi-permanente può variare da persona a persona a seconda di fattori come l’attuazione del trattamento da parte del professionista che lo ha eseguito, il tipo di pelle, l’età e la cura del paziente.

Leave a Reply