Viaggi

Quali destinazioni scegliere per la tua vacanza estiva?

Per chi ama la natura, scegliere di fare escursioni al mare in canoa e trekking in montagna, sono ottime opzioni in quanto, entrambi fanno vivere un’esperienza unica e indimenticabile in cui, ci si ritrova immersi in luoghi meravigliosi che offrono tutta la loro bellezza, grazie alla natura di cui sono circondati. La scelta è imbarazzante perché, il nostro bel paese offre tante destinazioni per poter praticare appieno queste due discipline. Basta solo sapersi regolare per ciò che si cerca veramente in base alle esigenze e alle prestazioni.

Salento e canoa, binomio perfetto

Se si opta di girare il mare in canoa, il Salento è la meta perfetta. Un mare azzurro e quasi sempre calmo, meta ormai di un’alta percentuale di turismo ogni anno, grazie alle sua lunghissima litoranea, alle sue coste frastagliate e ad un discreto numero di presenza di grotte naturali, si possono fare delle escursioni a dir poco favolose in quanto, oltre a tutto questo, c’è da aggiungere il panorama mozzafiato dei suoi paesaggi.Assolutamente da non perdere Gallipoli, fino ad arrivare all’isolotto di Sant’Andrea. Se ci si trova nella zona di Porto cesareo, non può mancare la visita alla Grotta degli Amanti e alle Grotta della Poesia, definita tra le 10 più belle al mondo, entrambi vicino San Foca.

Sicilia ,terra adatta per navigare in canoa

kayak in SiciliaLa Sicilia è la terra che permette di farle visita con la canoa, ammirando in ogni minimo dettaglio tutte le sue bellezze e i suoi paesaggi. L’elenco è lungo, ma se ci si organizza bene, in poco tempo si possono ammirare una bella percentuale di posti. Giusto per citarne qualcuno, Giardini Naxos, adatto per ammirare i suoi impagabili tramonti.Palermo, che con il suo Arco Azzurro, si farà la scoperta di zone del mare molto travagliate e rocciose come Torre Normanna e Torre di Solanto. Ma la Sicilia è tanto, ed è tutta da scoprire. E’ bene armarsi di una buona dose d’avventura per poterla gustare tutta perché, è una terra che spesso ci ricorda che la natura è bella e che quindi va protetta sempre.

Trekking in tutta Italia

Il trekking in montagna affascina sempre di più e coinvolge molti imperterriti avventurieri che hanno deciso di affrontare la maestosità delle rocce senza pensare ai pericoli che si rischiano. Le regioni italiane offrono tanto per questo tipo di sport in quanto tutte hanno natura e paesaggi mozzafiato da far scoprire. Se si sceglie di andare al Nord, tappa imperdibile è il Trentino Alto Adige, con le sue Dolomiti che pulsano di bellezza incantevole.Rimanendo sempre a Nord, c’è il Veneto con le sue piccole Dolomiti. Incantevoli e affascinanti sono suoi i paesaggi che fanno da sfondo dall’alto di questa natura incontaminata. E sempre dall’alto di queste montagne, ci si perderà nella bellezza del Lago di Garda. Al centro Italia, le regioni adatte al trekking sono sicuramente l’Umbria e le Marche. Meta perfetta per visitare i Monti Sibillini, situati al centro delle due regioni, mostrano tutta la loro maestosa natura fatta di colori e sensazioni sconfinanti.

E per finire, ma non come ultima scelta, si scende a sud con la Sicilia e il suo Parco delle Madonie. Un luogo pieno di sentieri adatti per il trekking per trascorrere una vacanza rinfrescante visto che molto vicino sono presenti spiagge di sabbia bianchissima e mare azzurro e limpido.

Leave a Reply