Benessere

Le migliori creme anticellulite sul mercato – guida 2019

Che cosa sono le creme anticellulite?

Le creme anticellulite sono dei prodotti che gradualmente e se utilizzate con una certa costanza possono eliminare gli inestetismi della cellulite, come l’effetto a buccia d’arancia. Ovviamente non si tratta di prodotti miracolosi, perché all’utilizzo di queste creme si deve anche accompagnare una corretta alimentazione ed un corretto stile di vita. I nutrienti necessari vanno a contrastare i gonfiori alle gambe di conseguenza contrastano la cellulite che appunto è causata da un rallentamento del circolo venoso. Fare prevenzione e utilizzare una crema anticellulite è, dunque, davvero la soluzione ideale per risolvere alla radice il problema della cellulite.

Importantissimo in queste fasi è un giusto equilibrio di idratazione, la cui assunzione è commisurata al peso e all’altezza di ogni individuo ma che di solito si aggira intorno a un litro e mezzo di acqua al giorno, meglio se lontana dai pasti. L’acqua è, infatti, l’alleato ideale per permettere una buona diuresi ed eliminare le sostanze tossiche dal nostro organismo. Avendo dunque considerato tutti questi fattori preliminari, in questa guida cercheremo di capire su cosa e come agiscono le creme anticellulite, quali sono i benefici e le controindicazioni ad esse legate e poi, infine, grazie alla collaborazione con Benesserenergia.it, stileremo una lista dei prodotti più popolari e più acquistati sul mercato.

I diversi stadi della cellulite

La cellulite non è sempre uguale ma si manifesta in diversi stadi, ognuno dei quali si presenta con un aspetto inestetico differente. Lo stadio meno grave è il primo, quello della cellulite edematosa, che non ha un gravissimo impatto estetico ed è causata da un accumulo di liquidi in determinate zone. Questo stadio è facilmente trattabile con una giusta idratazione, esercizio fisico e creme anticellulite. Più difficile da trattare, invece, è la cellulite fibrosa, il secondo stadio che appare con un grave inestetismo: quello del fastidioso effetto a buccia d’arancia. Con il terzo stadio, quello della cellulite sclerotica, la cellulite ha formato numerosi noduli cutanei e ha reso la pelle dura al tatto.

Si tratta di uno stadio estremamente difficile da trattare. In tutti questi casi, ma anche per una questione di prevenzione si possono attuare delle misure, come: una alimentazione corretta (povera di sodio e di grassi), un cospicuo grado di assunzione di sali minerali e vitamine, un costante consumo di acqua, una continua attività fisica e sottoporsi a specifici trattamenti estetici. Sicuramente un prodotto efficace, comodo, pratico e sicuro da utilizzare anche da soli in casa è quello della crema anticellulite.

Come agisce la crema anticellulite e quali sono le controindicazioni?

La crema anticellulite agisce direttamente sulla pelle ed ha un’azione che viene attivata per mezzo di un massaggio. La crema anticellulite serve a migliorare l’aspetto cutaneo e rende la pelle più tonica, liscia, compatta e luminosa. I principi attivi delle creme anticellulite sono molto vari e cambiano da prodotto in prodotto, alcuni maggiormente indicati per combattere gli stadi più bassi e altri più indicati per trattare il terzo stadio. La crema anticellulite, usata con costanza, dovrebbe favorire una maggiore idratazione, tonificare e compattare la pelle.

Il prodotto viene assorbito e va così a stimolare l’attività degli enzimi, il microcircolo e i fibroblasti. Tutto questo percorso viene attuato proprio dall’assorbimento del prodotto, che può essere velocizzato stimolando la circolazione sanguigna tramite l’attività fisica o, in misura decisamente minore, pizzicando semplicemente la pelle. Affinché la crema anticellulite dia i risultati sperati, la costanza deve essere assolutamente la prima cosa che si deve garantire in questo trattamento. Senza dubbio il momento migliore per poter utilizzare la crema anticellulite è la sera, quando il corpo è costantemente a riposo e non deve rispondere a stimoli esterni.

Questo favorisce un migliore assorbimento dei principi attivi della crema. Oltre alla crema anticellulite è possibile abbinare degli ulteriori trattamenti estetici come per esempio il fango, che potrebbe allungare velocizzare i processi di assorbimento e portare a maggiori risultati. Infine, è importante ricordare che l’anticellulite dovrebbe essere utilizzato tutto l’anno, questo non vuol dire che dobbiamo utilizzare sempre lo stesso prodotto ma si può variare, soprattutto scegliendo in base alla texture del prodotto a seconda della stagione: ad esempio, la texture in gel è perfetta per un periodo estivo o primaverile, mentre una crema è forse più indicata per le stagioni invernali. Per quanto riguarda le controindicazioni, è bene ricordare che alcune creme anticellulite risultano dei veri e propri farmaci per cui è consigliabile evitarle in alcune situazioni, come in gravidanza, durante l’allattamento o ancora se si è affetti da particolari patologie legate alla tiroide. In qualunque caso è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico prima di avviare il trattamento.

Le migliori creme anticellulite sul mercato

Come abbiamo già anticipato, sul mercato esistono numerose tipologie di creme anticellulite con diversi principi attivi che vanno a contrastare un determinato stadio e un determinato inestetismo della cellulite. Sicuramente tra i prodotti più acquistati e più popolari del momento, si annoverano: la crema anticellulite Bionike Defence body che va stimolare la microcircolazione capillare, favorendo il drenaggio dei liquidi ed eliminando la pelle a buccia d’arancia. Il siero intensivo anticellulite della Collistar, a base di caffeina, è un trattamento dall’alto potere idratante che renderà la pelle più soda. Infine, il Cellu Destockk Expert di Vichy è l’ultimo prodotto anticellulite di cui vogliamo parlarvi in questa guida. Questa crema ha una texture a gel e si utilizza con un pratico applicatore che aiuta nel massaggio. Questi sono solo tre dei tantissimi prodotti anticellulite in vendita: un’ampia scelta, dunque, che deve essere fatta tenendo conto di innumerevoli fattori.

Leave a Reply