Benessere

Cosa è il trucco permanente e perché ti rende più bella

Il trucco permanente è una delle tendenze più innovative e recenti per quanto riguarda il make-up, tuttavia si possono ottenere risultati in grado di soddisfare le proprie esigenze soltanto se ci si rivolge a un esperto del settore. Al tempo stesso è bene accertarsi che i colori usati siano certificati e naturali, così da evitare reazioni dovute al fatto di avere una pelle sensibile oppure a intolleranze. Viene chiamato anche tatoo, tuttavia si differenzia dai normali tatuaggi perché non è eterno e non si elimina esclusivamente con un trattamento laser. Infatti i pigmenti non penetrano in tutti gli starti dell’epidermide e per questo motivo risulta essere meno invasivo. La durata del maquillage è comunque di alcuni anni, molto più lungo rispetto al normale make-up e al trucco semipermanente.

I vantaggi del trucco permanente

Nella maggior parte dei casi il trucco permanente interessa l’area degli occhi e delle sopracciglia. Si tratta della zona maggiormente espressiva del viso e quindi occorre valorizzarla in maniera adeguata. In genere si realizza un trattamento eyeliner e si definisce l’arcata sopraccigliare. Molto apprezzato è anche l’intervento per il contorno labbra, così da evitare le imperfezioni e sbavature che possono verificarsi con un normale make-up.

Inoltre è possibile applicare questa soluzione nella zona delle guance e delle palpebre al posto dei tradizionali ombretto e fard. ​I vantaggi sono la massimizzazione dei risultati e un notevole risparmio di tempo. Infatti si eliminano le lunghe sedute di maquillage e di struccatura. Inoltre il trucco permanente non si rovina con il trascorrere delle ore ed è la soluzione ideale per coprire le imperfezioni cutanee o per le persone che sono allergiche ai cosmetici normali.

Come si realizza il trucco permanente

Il trucco permanente si basa sull’uso di un particolare dispositivo che realizza microscopici fori sottocute nei quali far sedimentare pigmenti organici naturali. In questo modo si ottiene una micropigmentazione permanente. Il trattamento può essere più o meno doloroso a seconda delle proprie soglie di dolore, tuttavia si devono considerare anche altri fattori, come la zona del corpo oggetto dell’intervento e la leggerezza con cui lavora l’operatore. La seduta va dalle 2 alle 4 ore a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. La durata del trucco permanente va dai 4 agli 8 anni in base alle caratteristiche fisiche dell’individuo perché possono condizionare le modalità del lento e progressivo rilascio dei micropigmenti dalla pelle. Comunque si può optare per delle sedute di mantenimento, così da prolungare nel corso del tempo l’effetto nel trucco permanente.

I prezzi del trucco permanente

Questa modalità di maquillage ha costi superiori rispetto ai normali trattamenti estetici sia per le sie caratteristiche che per il numero ridotto di operatori esperti in grado di realizzarla. Inoltre i prezzi variano a seconda di quale sia la zona da trattare, ma si aggirano su alcune centinaia di euro. La soluzione più economica interessa le sopracciglia: per ridefinire oppure rinfoltire l’arca sopraccigliare si spendono tra i 200-300 euro. Invece i prezzi per ridefinire la riga delle ciglia superiori sono di 300-400 euro, mentre quelli per un trattamento riguardante il contorno labbra e la bocca sono di 400-500 euro.

Puoi approfondire sul sito di riferimento italiano:
TRUCCO PERMANENTE: la moda del momento che rende più bella

 

Leave a Reply